Mondi e luoghi

 

61 CYGNI

Stella del settore di Sirio, ritenuta dalla maggior parte degli archeologi galattici il settore di origine della specie umana.

 

ALPHA

Conosciuto anche con il nome di Nuova Terra. Secondo mondo in orbita intorno ad ALPHA CENTAURI, è un mondo d’acqua con un'unica grande isola di 250 km per 65 km. fatta costruire dall’imperatore Kandar V, affinché potesse ospitare gli ultimi superstiti del pianeta Terra ormai completamente radioattivo. I suoi abitanti svilupparono una civiltà basata sull’agricoltura e sulla pesca, ma in grado di controllare il clima. Persone provenienti da altri mondi sono accolte con la massima ospitalità ma condannati a morire tramite un virus se abbandonano il pianeta per far sì che la fama della bellezza del pianeta non attiri visitatori dagli altri mondi.

 

ALPHA CENTAURI

Stella di classe G-2 nel settore di Sirio e corpo stellare più vicino alla stella Sol e parte di un sistema binario insieme a BETA CENTAURI. Viene ritenuta come il sistema da cui ha avuto origine la specie umana.

Caratteristiche:

punto elenco

diametro: 1.400.000 km.

punto elenco

massa: 1,02 volte quella del sole di Terminus

punto elenco

 temperatura: 6.000°C.

punto elenco

periodo di rotazione: 30 giorni

punto elenco

pianeti orbitanti: 4

 

ANACREON

Il più ricco e antico prefetto imperiale della periferia galattica, distante 32.600 anni luce da TRANTOR e 26,08 anni luce da TERMINUS. Il suo settore comprende 25 sistemi stellari con una popolazione di 19 miliardi di persone. Sostenne una breve guerra con il nuovo proclamato Regno di SMYRNO. Uno dei primi passi per la formazione del nuovo impero galattico iniziò con l’investigazione riguardo una rivolta tenutasi sul pianeta e l’introduzione di un nuovo tipo di religione da parte della Fondazione.

Anacreon è famoso per il vino di Locris e per lo Nyak, un enorme  uccello spesso vittima di battute di caccia.

 

Luoghi d'interesse

punto elenco

Palazzo reale: sede del Re di Anacreon

punto elenco

Tempio Thessalekiano

punto elenco

Tempio di Argolid: luogo dove fu interrotto l’attacco di Anacreon alla prima Fondazione.

 

ARCTURUS

Pianeta capitale del settore di Sirio, erroneamente ritenuto dagli archeologi galattici, in particolar modo da Lameth, essere il luogo di origine della specie umana.

 

Luoghi d'interesse

punto elenco

Università di Arcturus: luogo dove Bel Arvardan si laureò in archeologia.

 

ASKONE

Uno dei pianeti del settore dei ‘Mondi dell’orlo’, nella periferia galattica, governato da un gran maestro, generalmente scelto da una delle cinque tribù. Il pianeta fu conquistato dalla Fondazione grazie all’opera dei Mercanti. La loro astuzia riuscì a vincere l’ostilità dei governanti sfruttandone la loro avidità.

 

ASPERTA

Pianeta membro della Fondazione.

AURORA

Pianeta orbitante intorno alla stella TAU CETI. Originalmente conosciuto come ‘Nuova Terra’, fu il primo mondo ad essere colonizzato dalla Terra. Venne rinominato con il nome Aurora in memoria dell’antica divinità dell’alba. Considerato come il più importante dei mondi spaziali aveva un rapporto robot-umani pari a 50 a 1. Dispone di due satelliti naturali Tithonus e Tithonus II. Dopo essere stato abbandonato, alcuni dei suoi abitanti si trasferirono su TRANTOR, dove formarono il settore trantoriano di Micogeno.

 

Caratteristiche

punto elenco

inclinazione dell'asse: 16°

punto elenco

Periodo di rotazione: 22,3 giorni galattici standard

punto elenco

  Periodo di rivoluzione: 0,95 anni galattici standard

 

Luoghi d'interesse

punto elenco

 Eos: Capitale di Aurora e città più grande del pianeta, con 20.000 abitanti. Vi hanno vissuto, in particolar modo, Han Fastolfe  e Gladia Solaria. Fu anche sede principale dell’Istituto di Robotica dove un terzo dei roboticisti aurorani lavoravano, capeggiati da Kelden Amadiro.

 

 

BALEYWORLD

Primo dei pianeti colonizzati dai terrestri durante la seconda ondata di espansione. Nominato così dal suo fondatore Bentley Baley. Governato da un Consiglio Planetario, capeggiato da cinque persone. Nel 4924 AD la popolazione era di 5 milioni di persone. Successivamente cambiò nome in BENBALLY WORLD e nuovamente in COMPORELLON.

 

Luoghi d'interesse

punto elenco

Baleytown: Capitale che ospita gli uffici del Governo in Capital Plaza e in molti edifici sotterranei.

 

BARRON

Ricco e potente mondo del settore di Sirio, noto per l’atteggiamento di superiorità a antitolleranza nei confronti della Terra. Pianeta natale di Bel Arvardan, noto archeologo che avanzò l’ipotesi che la Terra fosse il mondo di origine della razza umana.

 

BENBALLYWORLD

vedi COMPORELLEN.

BETA CENTAURI

Stella facente parte di un sistema binario con ALPHA CENTAURI e conosciuta con il nome di ‘Compagno’ dagli aplhani.

 

BONDE

Pianeta di secondaria importanza, alleato della Fondazione nella guerra contro il Mulo. È un mondo conosciuto soprattutto per le sue frequenti e notevoli feste.

 

CIL

Mondo che si trova sulla rotta standard per KALGAN e TAZENDA.

CINNA

Mondo prevalentemente agricolo dal quale sosteneva di provenire Dors Venabili.

 

COMPORELLON

Mondo del settore di Sirio orbitante intorno ad una stella anticamente conosciuta come Epsilon Eridani. Conosciuto prima come BALEYWORLD e successivamente BENBALLYWORLD, fu il primo mondo ad essere colonizzato dalla seconda ondata di espansione dei terrestri. È famoso per esportare lana pregiata e ananas. La capitale è situata nell’emisfero nord. È un mondo dai rigidi costumi morali e sessuali.

 

DARIBOW

Pianeta della periferia galattica che da prefetto imperiale si dichiarò regno indipendente. Fu in rivalità con SMYRNO, KONAM e LOCRIS, per il dominio di TERMINUS, poi divenne parte integrante della Fondazione guidata proprio da TERMINUS.

 

DELICASS

vedi NEOTRANTOR.

DEROWD

Pianeta sul quale il sesso preconiugale è libero. Il sesso multiplo ed in pubblico è disapprovato solo se blocca il traffico. Dopo il matrimonio, però, si osserva rigorosamente la monogamia.

 

EUTERPE Antico mondo spaziale, famoso per le sue foreste pluviali e meta di turismo. Aveva un satellite naturale, Gemstone, di 240mila km. di diametro.

 

FERMUS

Anonimo pianeta posto sulla rotta commerciale tra KALGAN e TRANTOR.

 

FINE DI STELLA

Luogo citato da Hari Seldon, come sede della Seconda Fondazione. Conosciuto dai membri della Seconda Fondazione come sezione 33A2D17, in quanto parte del Primo Radiante dove venivano descritti la sua formazione e gli scopi.

 

FLORINA

Pianeta noto come unico luogo della galassia in cui cresce il Kyrt, da cui si producevano tessuti di bellezza ineguagliabile. Dominato dal pianeta SARK, fu conteso per lungo tempo anche da TRANTOR quando l’impero non era ancora nato. Uno scienziato terrestre scoprì che la peculiarità di Florina era dovuta allo stato di pre-nova della sua stella e questo causò l’immediata evacuazione del pianeta e la fine dell’economia di SARK.

 

FOMALHAUT

Mondo del primo impero in cui gli abitanti parlavano un incomprensibile dialetto.

 

FONDAZIONE vedi TERMINUS.
GAIA

Pianeta nel settore SAYSHELL situato a 32,6 anni luce dal pianeta SAYSHELL. Gaia è un antico mondo con un piccolo satellite naturale (100 km di diametro) ed una popolazione di circa 1 miliardo di persone. Fu fondato dal robot umanoide R. Daneel Olivaw, per cercare di risolvere i conflitti della Legge Zero della robotica. I suoi abitanti hanno sviluppati poteri mentali, una coscienza collettiva che forma un unico organismo vivente ed il rispetto delle Leggi della Robotica. Pur mantenendo la loro individualità ognuno è partecipe di tutto. Nel 498 EF Gaia manovrò Golan Trevize, Harla Branno e Stor Gendibal fin nelle vicinanze del pianeta affinché si potesse decidere il futuro della galassia, decisione che Gaia da sola non poteva prendere, ma che Trevize, dotato della speciale attitudine di riuscire a prendere sempre la giusta decisione, poteva invece prendere.

Gaia fu inoltre il pianeta natale del Mulo e fece sì che la Seconda Fondazione potesse eliminarlo senza il loro intervento diretto.

 

Caratteristiche

punto elenco

inclinazione dell'asse: 12°

punto elenco

Periodo di rotazione: 22 ore galattiche standard

 

GAIA-S

Stella di classe G4, intorno alla quale ruota il pianeta GAIA.

GALLIA

Gigante gassoso presente nel sistema solare di COMPORELLON.

GETORIN

Piacevole mondo posto nelle vicinanze di TRANTOR.

GLIPTAL IV

Pianeta situato nella periferia galattica e base dei Mercanti indipendenti che non accettarono la supremazia dell’ Fondazione tramite la religione ma bensì attraverso il potere dell’economia e del commercio.

 

H 397

Asteroide posto in orbita forzata intorno all’ iper-base al fine di condurre il primo esperimento di salto nell’iperspazio.

 

HAME Vedi TRANTOR.
HAVEN

Pianeta sede principale dell’Associazione Libera dei Mercanti, orbitante intorno alla stella Haven. È un mondo roccioso e desolato con le città costruite in grotte. Fu il principale cantiere astronavale dei Mercanti e l’ultimo mondo ad arrendersi al Mulo.

 

HELICON

Pianeta del settore di ARCTURUS dove nacque Hari Seldon. Nel 9600 EG circa, gli abitanti si convinsero, nonostante le evidenti prove contrarie, di essere l’unico pianeta abitato dell’universo. Noto anche per lo sviluppo e la pratica delle arti marziali.

 

HESPEROS

Uno degli originali mondi spaziali dal clima mite e rilassante dove Vasilia Aliena, attese la morte del suo padre biologico Han Fastolfe.

 

HORLEGGOR

Luogo dove il Mulo, grazie ai suoi poteri mentalici, ottenne la sua prima vittoria contro la Fondazione riuscendo a rendere impotenti 20 navi da guerra. Divenne un mondo strategico per lo sviluppo commerciale nell’Unione dei Mondi.

 

IFNI

Settore nella quale avvenne una battaglia, durante la Guerra Stettiniana, dove uno squadrone di navi della Fondazione su sconfitto dalle navi di KALGAN. L’unico vascello che riuscì a fuggire fu l’Ebling Miss.

 

IPER-BASE

Nome dato al 27° gruppo di asteroidi del sistema solare della Terra, dove fu sviluppato il primo motore iper-atomico dalla US Robots & Mechanical Men Inc. Fu chiuso ed isolato dal resto del sistema solare per un periodo di due settimane dopo aver perso un robot modello NS.

 

ISS

Pianeta membro dei pianeti dell’Associazione Indipendente dei Mercanti.

 

KALGAN

Lussureggiante mondo semi tropicale nel settore SANTANNI, posto a circa 160 anni luce da TERMINUS. Parte del primo impero galattico fu governato da dei Viceré e poi, caduto il primo impero, da un serie di principi indipendenti che ne mantennero la prosperità. Fu il primo mondo a cadere nelle mani del Mulo, il quale dopo aver sconfitto la Fondazione, ne fece la sua residenza creando l’Unione dei Mondi e nominandosi Primo Cittadino. Dopo la morte del Mulo, successero altri primi cittadini, da Han Pritcher all’ Ammiraglio Stettin che avviò una guerra contro la Fondazione e ne uscì sconfitto. Dopo la sconfitta di Stettin i 27 mondi che costituivano l’Unione dei Mondi ebbero il permesso di scegliere se tornare indipendenti oppure entrare a far parte della Fondazione.

 

Luoghi d'interesse

punto elenco

Palazzo del Mulo: Sede del Mulo durante i suoi 10 anni di dominio e diventato luogo di superstizioni dopo la sua morte. Prima di morire il Mulo dette ordine che nessuno avrebbe dovuto entrare nel palazzo prima che il nuovo impero galattico si fosse formato.

punto elenco

Teatro Centrale: il più grande di tutta la galassia.

punto elenco

Percorso fiorito: il fascino del centro di Kalgan.

 

KONOM

Pianeta della periferia galattica. Originalmente prefetto imperiale e successivamente Regno sovrano indipendente. Fu in rivalità con SMYRNO, DARIBOW e LOCRIS, per il dominio di TERMINUS, poi divenne parte integrante della Fondazione guidata proprio da TERMINUS.

 

KORELL

Pianeta situato nel settore Whassal e mondo principale della Repubblica Korelliana. Il governatore di Korell, conosciuto con il titolo di Commodoro viene eletto tra i membri della famiglia Argo. Prima di diventare membro della Fondazione fu nelle mani di KALGAN durante la breve guerra Stettiniana.

 

LANGANO

Pianeta del settore Langano situato nelle zone centrali della galassia.

LEMUL

Pianeta misterioso di cui si sono perse le tracce.

LINGANE

Mondo situato all’interno del settore dei Regni Nebulari, orbitante intorno ad una stella di classe G2. Posto a 35 anni luce da RHODIA viene governato da un Autarca. Fu l’ultimo Regno a cadere nelle mani del pianeta TYRANN, come stato associato.

 

LIVIA

Pianeta d’origine di Humbal Yarif, uno storico del primo impero che si ridicolizzò davanti alla comunità scientifica, portando avanti l’idea che fosse TRANTOR il pianeta d’origine della specie umana.

 

LOCRIS

Pianeta del settore SANTANNI, situato a 65 anni luce da TERMINUS e 2600 anni luce da SANTANNI. Luogo d’origine di Han Pritcher, fu preso dalle forze imperiali durante la guerra tra l’Impero e la Fondazione.

 

LUCREZA

Pianeta dell’estrema periferia galattica.

LYONESSE

Pianeta del settore ASPERTA che firmò un trattato commerciale con la Fondazione nel 300 EF, quando furono sconfitti dal Mulo.

 

LYSTENA

Mondo della periferia galattica.

LUNA

Satellite naturale della Terra.

 

Caratteristiche

punto elenco

Diametro: 4.800 km.

punto elenco

Massa: 3,3 x 1020 tonnellate.

punto elenco

Temperatura superficiale: da –180° a +430°

 

LUXOR

Pianeta nelle vicinanze di TRANTOR.

MANDRESS

Pianeta delle province interne dove Harla Branno vi prestò servizio come ambasciatore.

 

MELPOMENIA

19° mondo spaziale ad essere stato colonizzato dalla Terra durante la prima espansione.

 

Luoghi d'interesse

punto elenco

Sala dei Mondi: struttura ornamentale che contiene l’elenco e la posizione di tutti i 50 mondi spaziali.

 

MIRIAN

Oscuro pianeta del quale si sono perse le tracce.

MNEMON

Pianeta dell’Associazione dei Liberi Mercanti, in lotta contro la Fondazione. Fu uno dei più forti avversai del Mulo prima di essere sconfitto definitivamente.

 

MORES

Pianeta che firmò un trattato commerciale con la Fondazione nel 300 EF.

 

NEOTRANTOR

Pianeta situato a 6,5 anni luce da TRANTOR, originalmente chiamato DELICASS. Fu rinominato Neotrantor dopo che l’imperatore vi si rifugiò, in conseguenza del Grande Saccheggio avvenuto su TRANTOR. Fu la sede dell’ultima dinastia degli imperatori galattici.

 

NEPHELOS

Mondo del settore dei Regni Nebulari orbitante intorno ad una stella di classe G2, sede del Governatore di Widemos e pianeta natale di Biron Farril.

 

NEXON

Mondo spaziale situato a 6 anni luce da SOLARIA. Uno dei primi mondi abitati dagli Spaziali. Quando la popolazione divenne troppo numerosa, causa l’inadeguato controllo delle nascite, fu deciso di inviare gli abitanti in eccesso sul vicino mondo di SOLARIA.

 

NISHAYA

Mondo del settore Imperiale, famoso soprattutto per le capre e per l’alta qualità dei suoi formaggi. Fu il luogo dove venne esiliato Leskim Joranum.

 

NUOVA TERRA

vedi ALPHA.

OPHIUCUS

Mondo barbaro che in passato riteneva di essere stato l’ideatore dello sviluppo del volo interstellare.

 

ORSHA

Capitale del settore Normannico del vecchio impero, situato a 65 anni luce da SIWENNA. Sostituì SIWENNA come capitale del settore durante gli ultimi anni dell’impero.

 

PALLAS

Mondo degli Spaziali famoso per lo sviluppo delle arti, pittura e scultura in particolare. Gli uomini portavano barba e baffi colorati accuratamente per ottenere notevoli effetti cromatici.

 

PARAMAY

Pianeta della periferia distrutto da uno degli ultimi imperatori galattici per porre fine alla ribellione contro la tirannia dell’impero.

 

PLEUMA

Pianeta sotto-prefetto di ANACREON.

RADOLE

Uno dei 27 mondi dell’Associazione Indipendente dei Mercanti.

RHAMPORA

Mondo famoso per le sue ostriche.

RHODIA

1098° mondo ad essere stato colonizzato dai terrestri. Orbitante intorno ad una stella di classe F8 è situato all’interno del settore dei Regni Nebulari, a 35 anni luce da LINGANE. Fu la sede centrale dei ‘Mondi della Rivolta’ un’organizzazione che pose fine al dominio di TYRANN sui mondi dei Regni Nebulari.

 

ROSSEM

Mondo una volta utilizzato come sede dei prigionieri politici del vecchio impero galattico e di una guarnigione navale. Diventò un protettorato di TAZENDA dopo la caduta dell’impero. È essenzialmente un pianeta freddo e sterile. Nel 302 EF si svolse lo scontro finale tra il Mulo e la Seconda Fondazione, con la vittoria di quest’ultima.

 

SALINN

Pianeta membro della Fondazione posto al confine tra lo spazio della Fondazione e quello Kalganiano. Fu il primo mondo ad essere consapevole dell’avanzata del Mulo nello spazio della Fondazione.

 

SANTANNI

Pianeta distante 293.000 anni luce da TRANTOR e 2600 anni luce da LOCRIS. Tentò di tagliare i ponti con il vecchio impero nel 12058 EG quando ebbe l’occasione di prendere il controllo del governo. Invaso da KALGAN durante la breve guerra Stettiniana, fu utilizzato per rompere l’assedio alla Fondazione nel 308 EF consegnando spedizioni di provviste alimentari.

 

SARIP

Mondo vicino ad ANACREON.

SARK

Pianeta di alto livello culturale e tecnologico, governato da cinque Signori. Nel periodo precedente alla nascita del primo Impero, contese il predominio della galassia a TRANTOR stesso. Il suo declino iniziò con la perdita del pianeta FLORINA, dove si coltivava il kyrt e su cui si basava l'economia sarkita.

 

SAYSHELL

Mondo capitale di 86 sistemi stellari riuniti nell’Unione di Sayshell. Quarto pianeta del suo sistema, dista 32.600 anni luce da TERMINUS. Quando faceva ancora parte del vecchio impero galattico, il Viceré lanciò una spedizione per conquistare il vicino pianeta GAIA, ma la spedizione fu interrotta e solo alcune navi fecero ritorno. Cento anni più tardi Sayshell tentò nuovamente di conquistare GAIA ma non ebbe migliore fortuna. Firmò un trattato di neutralità ed amicizia con il Mulo nel 305 EF. Sulla invulnerabilità di GAIA gli abitanti di Sayshell crearono molti miti e leggende assegnandogli anche appellativi come ‘Il piccolo fratello delle cinque sorelle’ oppure ‘ Il centro del pentagono’.

 

SIRIO

Stella del settore di Sirio ritenuta dalla maggior parte degli archeologi galattici il luogo di origine della specie umana. Nel 9° secolo dell’era imperiale il pianeta orbitante intorno a Sirio era uno dei dieci pianeti più popolati della galassia.

 

SIWENNA

Una volta capitale del settore Normannico del vecchio impero. Ribellatosi contro l’impero fu riconquistata da quest’ultimo nel 200 EF dal generale imperiale Bel Riose. Si unì definitivamente alla Fondazione dopo la guerra di quest’ultima contro l’impero.

 

SMITHEUS

Uno dei 50 mondi degli spaziali.

SMYRNO

Pianeta della periferia galattica. Affrontò una breve guerra contro ANACREON dopo essersi proclamato Regno indipendente. È situato a 160 anni luce da TERMINUS.

 

SOL

Stella del settore SIRIO di classe G2 che ospita la TERRA, il luogo d’origine della specie umana. Il suo sistema solare contiene 10 pianeti.

 

SOLARIA

Ultimo mondo spaziale ad essere colonizzato e primo ad essere abbandonato. Colonizzato nel 4422 AD dal vicino pianeta NEXON, fu in origine utilizzato come sede estiva dei nexoniani. Pianeta con 50 milioni di km2 di terreno fertile e coltivabile, diventò indipendente da NEXON nel 4522 AD. Con una popolazione fissa di 20.000 abitanti ha un rapporto robot – umani di 10.000 a 1. Solaria è rinomata soprattutto per l’eccellente qualità e varietà di robot che produceva e che esportava in tutti i mondi spaziali. Nel 4920 AD i solariani scomparvero misteriosamente dal pianeta, molto probabilmente nascondendosi nel sottosuolo e nell’arco di 10.000 anni si evolsero in una razza di ermafroditi limitando la popolazione a soli 1200 individui, proprietari di vastissime tenute. I solariani svilupparono inoltre, dietro le loro orecchie, dei lobi trasduttori con i quali riuscivano ad attivare tutti i sistemi della loro tenuta, a muovere gli oggetti con la sola forza del pensiero.

 

SYNNAX

Pianeta natale di Gaal Dornick.

TAU CETI

Stella di classe spettrale G4 intorno alla quale ruota il pianeta AURORA, distante dalla stella SOL 3,5 anni luce.

 

TAZENDA

Pianeta che governò ventisette mondi, compreso ROSSEM. Fu distrutto dal Mulo, nel 302 EF in quanto ritenuto essere la sede della Seconda Fondazione.

 

TEREL

Uno dei mondi dell’Associazione Indipendente dei Mercanti che ebbe in vittoria minore nella guerra contro il Mulo.

 

TERMINUS

Unico pianeta di un’isolata stella all’estrema periferia galattica dove furono esiliati i membri del Progetto Seldon per lavorare alla realizzazione dell’Enciclopedia Galattica. Situato a 160.000 anni luce da TRANTOR, tra ANACREON (distante 50 anni luce) e SMYRNO è un pianeta povero di risorse minerali e di trascurabile valore economico ma con un clima mite e un buon rapporto terra/acqua. Ha la caratteristica di essere il pianeta più lontano dal grande buco nero centrale ed è composto da circa 10.000 isole abitate di cui solo una è grande abbastanza per essere considerata un continente, isola che ospita Terminus City, la capitale. Terminus è rimasto un mondo disabitato per cinque secoli dopo la sua scoperta finché non è diventato il luogo di nascita della Fondazione e sede della Società Editrice Enciclopedia Galattica nel 12069 EG (1 EF).

 

Luoghi d'interesse

punto elenco

Terminus City: capitale della Prima Fondazione.

punto elenco

Volta del Tempo: camera fatta costruire da Hari Seldon nella quale periodicamente compariva l’immagine olografica pre-registrata del famoso matematico il quale aggiornava i membri della Fondazione sugli sviluppi degli eventi che hanno portato al secondo nuovo impero.

punto elenco

Museo Hardin.

punto elenco

Palazzo dell’Enciclopedia: archivio con sale di proiezione.

punto elenco

 Sala Mallow: utilizzata per concerti musicali.

punto elenco

Comune: palazzo del governo di Terminus, con la Camera del Consiglio e l’ufficio del Sindaco.

punto elenco

Flexner: sobborgo di Terminus City.

punto elenco

Stanmark: città dove visse da bambina Arkady Darrel.

 

TERRA

Pianeta d’origine della specie umana, orbitante intorno alla stella SOL, nel settore di SIRIO. Il pianeta è divenuto altamente radioattivo a causa di alcuni aurorani che resero radioattive vaste zone del pianeta per renderlo inabitabile. Nonostante svariati tentativi fatti dal vecchio impero per eliminare la radioattività, tra cui l’invio di terreno incontaminato da altri pianeti, non si riuscì ad evitare la morte del pianeta. Gli ultimi abitanti rimasti furono trasferiti sul pianeta APLHA. La terra è l’unico pianeta ad avere un satellite naturale, conosciuto con il nome di LUNA, ad avere delle dimensioni pari ad ¼ di quelle terrestri.

 

Caratteristiche

punto elenco

Diametro: 12.756 km.

punto elenco

Massa: 6 x 1021 tonnellate

punto elenco

Distanza da SOL: 149 milioni di km.

punto elenco

Anno: 1 anno galattico standard

 

Luoghi d'interesse (era antica)

punto elenco

Schenectady: sede della antica fabbrica della US Robots & Mechanical Men Inc.

 

Luoghi d'interesse (era spaziale)

punto elenco

New York City: città natale di Elijah Baley, contenente 5.000 piazze e 400 km di espressovia.

punto elenco

Spacetown: luogo alla periferia di New York abitato dagli abitanti dei mondi spaziali. Creato nel 4696 AD, fu smantellato nel 4721 AD.

punto elenco

Three Miles Island: isola nel mezzo del fiume Susquehanna in prossimità dell’antica città di Harrisburg.

 

Luoghi d'interesse (era imperiale)

punto elenco

Chica: una delle più grandi città terrestri nel 827 EG circa, contenente l’istituto di ricerca nucleare e luogo dove fu creato il sinapsificatore da parte di Affret Shekt.

punto elenco

Forte Dibbum: sede di una guarnigione imperiale vicino Chica.

punto elenco

Palazzo del Governatore: 13 km2 di giardino artificiale creato sulle montagne dell’Himalaya, sede del Governatore della Terra.

punto elenco

 Washenn: Capitale della Terra, sede della Camera del Consiglio terrestre.

punto elenco

Aree proibite: zone della Terra dove i livelli di radioattività raggiungono picchi elevati.

punto elenco

Tempio di Senloo: base usata da alcuni terrestri nel tentativo di lanciare armi biologiche ai vari pianeti dell’impero. Distrutta nel 828 EG.

 

TRANTOR

Pianeta capitale del vecchio impero galattico, dimora dell’imperatore e centro amministrativo. 200 milioni di km2 circa di terra ricoperta dal metallo ad eccezione dei giardini imperiali situati nel palazzo dell’imperatore. Nel 10.000 EG circa furono costruite delle gigantesche cupole che coprirono l’intero pianeta dove vi abitarono 45 miliardi di persone. Trantor è composto da circa 800 settori tra cui vengono ricordati:

 - Settore imperiale: il centro amministrativo dell'Impero, sede del Palazzo Imperiale e della Biblioteca Galattica.

 - Dahl:uno dei settori più poveri di Trantor. Per la sua vicinanza allo strato magmatico è addetto alla produzione di energia mediante la "Cistermiche". Uno dei suoi quartieri più malfamati è Billibottom.

 - Wye: Uno dei settori più ricchi e potenti, situato in prossimità del polo sud, che in tempi lontani è stato luogo di nascita di molti imperatori.

 - Micogeno: Settore abitato dai discendenti del pianeta Aurora. Famoso sopratutto per l'esportazione di microcolture alimentari, molto ricercate alla tavola dell'imperatore.

 - Streeling: Settore universitario, sede dell'Università in cui insegnò per parecchi anni Hari Seldon.

Si ricordano anche altri settori come Anemoria, Millimaru, Mandanov, Ery.

Su Trantor visse gran parte della sua vita Hari Seldon, dove vi stabilì la sede della Seconda Fondazione, situata poeticamente alla ‘Fine di Stella’, con cui dette vita al Progetto Seldon. Con le loro capacità mentaliche i membri della Seconda Fondazione riuscirono, in parte, a preservare il pianeta dopo la caduta dell’impero galattico e dalla conseguente de-metallizzazione della superficie. Diventato alla fine un mondo prettamente agricolo venne ribattezzato dai suoi abitanti con il nome di HAME.

 

Caratteristiche

punto elenco

Periodo di rotazione: 1,08 giorni galattici standard.

 

Luoghi d'interesse

punto elenco

Palazzo dell’imperatore: 250 km2 di suolo naturale e giardini che possono essere visti anche dallo spazio. Il luogo era originariamente un appezzamento di terreno della famiglia Morovian nei primi anni dell’impero.

punto elenco

Biblioteca imperiale.

punto elenco

Università di Trantor: in origine ricoperta con gigantesche cupole trasparenti polarizzate.

punto elenco

Hotel Luxor: luogo dove Gaal Dornick incontrò per la prima volta Hari Seldon.

punto elenco

Sacratorium: Luogo sacro del settore Micogeno.

 

TYRANN

1099° pianeta ad essere colonizzato dai terrestri nel 5224 AD. Ha governato su 50 mondi posti nel settore dei Regni Nebulari. Distante 500 anni luce dalla Terra, il pianeta offre un panorama alquanto sterile a causa degli ampi deserti ed alla scarsità planetaria di acqua. Impedì la ricerca scientifica e la navigazione spaziale per mantenere il controllo sui suoi mondi.

 

VEGA

Mondo esportatore di metallo e tabacco su TERMINUS.

VINCETORI

Mondo situato sulla rotta standard tra KALGAN e TAZENDA.

VOREG

Mondo vicino ad ANACREON.

WANDA

Pianeta che fu un provvisorio quartiere generale imperiale durante la battaglia tra la Fondazione e l’impero. È rinomato per la bellezza dei suoi giardini.

 

ZEON

Pianeta all’interno del regno di ANACREON.

ZORANEL

Pianeta sul quale 50 presunti membri della Seconda Fondazione, compreso Pelleas Anthor, vennero esiliati nel 378 EF.